Attualità

La Toscana ha la sua squadra di sci alpino

L'annuncio della squadra maschile e femminile è stato dato alla festa del Comitato appennino toscano dal presidente Francesco Contorni

L'inverno 2015-2016 della montagna toscana si è chiuso lo scorso mese di aprile con le ultime gare della categoria Master, ma già il Comitato appennino toscano della Fisi guarda alle novità della prossima stagione 2016/2017.

Dopo sei inverni di assenza, la Toscana della neve sarà di nuovo rappresentata a livello nazionale da una squadra maschile e femminile di sci alpino. L'annuncio ufficiale è stato dato questa mattina dal Presidente del Cat Francesco Contorni nell'ambito della Festa di fine stagione del Comitatol alla quale erano presenti anche il Presidente del Coni Toscano Salvatore Sanso e il Vice Presidente Fisi Alberto Piccin.

“Riavere una squadra toscana – ha commentato Contorni - è davvero un grande successo per il nostro Comitato. Abbiamo lavorato molto per trovare le economie necessarie a sostenerla, ce l'abbiamo fatta, anche se chiedendo un contributo agli stessi atleti, così come purtroppo avviene sempre più spesso nello sport italiano”.

La futura squadra toscana di sci alpino maschile e femminile sarà formata da 11 atleti, degli anni compresi tra il 1996 e il 2000.

Atleti che rappresentano davvero l'intera regione, sia per città d'origine che per club d'appartenenza: ci sono infatti atleti e sci club di Firenze, Prato, Montecatini, Abetone e Cutigliano sulla montagna pistoiese, di Abbadia San Salvatore sull'Amiata, senza dimenticare il contributo della costa con un atleta di Camaiore e una di Massa.

Atleti: Giusti Lucia (2000), Simonetti Veronica (2000), Di Re Elisa (2000), Agostini Viola (1998), Bonarelli Aurelio (1997), Maddii Andrea (1999), Dati Matteo (1998), Giaccherini Lorenzo (2000), Fanucci Jacopo (1998), Celli Guglielmo (2000), Ceccarelli Denver (2000).

Allenatori: Bartolini Tommaso – Remitti Walter

Nel corso della mattinata sono anche stati consegnati i distintivi FISI al merito e i riconoscimenti ad atleti e club che si sono distinti nella scorsa stagione.

Riconoscimenti

Vincitori Stag. 2015/16

Sci Club

Distintivi Fisi al Merito (riconoscimento Nazionale)