Attualità

La Toscana in testa per consumo di antidepressivi

Lo rivela il Rapporto Osservsalute in base ai dati disponibili per il 2016. Il dato toscano molto superiore rispetto alla media nazionale

Mentre il numero di antidepressivi consumati giornalmente in Italia è di 39,87 ogni mille abitanti, in Toscana è di 60,96. I dati, riferiti al 2016, sono gli ultimi disponibili e sono stati resi noti dal Rapporto Osservasalute.

Il Rapporto mette in evidenza come il consumo di farmaci antidepressivi in Italia abbia fatto registrare un aumento significativo e costante nel decennio 2001-2011, per poi crescere meno sensibilmente. Il lieve trend di aumento negli ultimi anni, hanno spiegato i ricercatori, "può essere attribuibile a diversi fattori tra i quali, ad esempio,l'arricchimento della classe farmacologica di nuovi principi attivi utilizzati anche per il controllo di disturbi psichiatrici non strettamente depressivi (come i disturbi di ansia), la riduzione della stigmatizzazione delle problematiche depressive e l'aumento dell''attenzione del medico di medicina generale nei confronti della patologia". 

Sul podio per consumo di antidepressivi, dietro la Toscana, la Provincia autonoma di Bolzano (53,63) e la Liguria (53,09). A seguire l'Umbria (52,06). I dati più bassi si registrano al Sud.