Attualità

La Toscana promuove il turismo per il Rinascimento

‘Toscana, Rinascimento senza fine’ questo il concept ideato per rimettere in moto il comparto turistico, una delle chiavi dell’economia regionale

La Regione Toscana per rimettere in moto il comparto turistico, una delle chiavi dell’economia, ha pensato ad una campagna promozionale denominata ‘Toscana, Rinascimento senza fine’ è questo il concept studiato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per il rilancio post Covid che si svilupperà sui vari media. La campagna è diretta in modo particolare al mercato italiano, ma anche ai toscani stessi per invogliare quel turismo di vicinato alla riscoperta della bellezza diffusa e delle molte attrattive offerte dalla Toscana. Poi si estenderà alle grandi città dell’Area Schengen ed infine ai mercati di lungo raggio, seguendo l’andamento delle varie aperture ed i primi movimenti sul fronte delle prenotazioni fino al 2021.

Una anteprima è stata mostrata in uno spot video sui canali digitali di visittuscany. Lo spot richiama l’Orazione ‘De hominis dignitate’ di Pico della Mirandola, e vede protagonisti i ragazzi toscani nati negli anni 2000, alcuni giovanissimi attori della ‘Compagnia dei Ragazzi’ di Pistoia. E’ la prima di una serie di azioni online o offline: affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio.

A distanza di 500 anni, la campagna punta a presentare l’espressione più autentica dei territori: la bellezza diffusa, la capacità della Toscana di nutrire l’anima attraverso i modi infiniti e sorprendenti dei suoi borghi, delle sue tante mete turistiche.

La strategia di comunicazione si sviluppa su tre livelli e prevede, oltre alla campagna di promozione della destinazione Toscana il ‘kit di promozione’ creato per enti locali ed imprese per una promozione coordinata con la Regione e beneficiare della forza del brand. I 28 Ambiti turistici potranno utilizzare e personalizzare tutti gli strumenti di comunicazione della campagna avendo accesso gratuito al portale ufficiale del turismo visittuscany che viene offerto loro come vetrina e dove ciascuno può già caricare la propria pagina con contenuti e proposte.

Tutte le attività svolte in questi mesi, a partire dalle piattaforme di dialogo virtuale, sono state indirizzate alla creazione di nuovi prodotti turistici e nuove iniziative grazie al coordinamento avvenuto con gli operatori toscani per ampliare e diversificare l’offerta. Attività progressive e complementari attuate attraverso l’altra azione di promozione, la ‘call degli operatori’, iniziativa innovativa in Italia che la Regione, proprio attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato per sostenere il rilancio sul mercato italiano nel periodo post Covid19 con il portale visittuscany, collettore e vetrina di tutte le offerte turistiche.

L’operazione di marketing, oltre che il branding della destinazione, punta a veicolare traffico web verso le centinaia di offerte per i turisti italiani ed europei: soggiorni, pacchetti vacanze, esperienze, escursioni e tour, terme e benessere, degustazioni e food. Fino ad oggi gli operatori iscritti al portale sono 900 (+691 utenti/+330% rispetto a prima della call), di questi: 55 agenzie di viaggio (+120%), 76 tour operator (+117%), 171 guide turistiche, ambientali o alpine (+163%), 565 strutture ricettive (+684%), 5 stabilimenti balneari (+100%), 19 operatori Vetrina Toscana (+216%), 1 struttura termale (+100%), 8 associazioni di categoria (+33%). Per un totale di 705 offerte presenti (368 delle quali con tag ‘Estate’) così distinte per tipologia: escursioni e tour 36,9%, degustazioni e food 8.2%, esperienze 9,2 %, pacchetti vacanze 15%, terme e benessere 1,4%, soggiorno breve 15%, soggiorno lungo 2,7%, altro soggiorno 11,6%.