Attualità

La Toscana torna in zona gialla per un giorno

A breve il via libera per tornare nella zona di minor rischio Covid domenica 20 Dicembre insieme a Campania, Valle d'Aosta e Provincia di Bolzano

E' questione di ore e la Toscana dovrebbe tornare nella fascia di rischio più basso per l'epidemia di coronavirus, la gialla quella con le minori restrizioni per contenere la pandemia di Covid-19, dopo aver passato due settimane in quella rossa e altre due in quella arancione. 

Quindi a poche ore dal nuovo Dpcm con la stretta per vacanze di Natale, che porterà l'Italia nuovamente in un lockdown almeno nei giorni festivi e prefestivi, la Toscana torna gialla aspettando la zona rossa a livello nazionale.

Domenica 20 Dicembre dovrebbero diventare gialle, oltre alla Toscana, anche Campania, Valle d'Aosta e provincia autonoma di Bolzano e tutta l'Italia si colorerà di giallo. Nella giornata di Domenica sarà dunque possibile uscire o entrare nelle tre regioni e nella provincia autonoma, come già avviene per il resto d'Italia.

Si tratta comunque di una libertà che durerà per un solo giorno visto che da lunedì 21 Dicembre scatta comunque fino al 6 Gennaio lo stop ai movimenti tra regioni previsto dal Dpcm del 3 Dicembre. Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 sarà dunque possibile spostarsi solo tra Comuni all'interno della stessa regione mentre per le attività economiche restano valide le norme per le zone gialle: negozi aperti regolarmente, bar, pasticcerie, pizzerie e ristoranti aperti dalle 5 alle 18 con possibilità proseguire l'attività fino alle 22 ma con il solo asporto.

Dal 24 Dicembre e fino al 6 Gennaio, infine, varranno le regole indicate nel decreto che il Cdm approverà in serata: dunque, stando a quando emerso finora, zona rossa in tutta Italia nei festivi e prefestivi (10 giorni in tutto) e zona arancione negli altri giorni (i 5 giorni rimanenti). Il coprifuoco rimane alle 22.