Attualità

Laguna di Orbetello, siglato l'accordo di gestione

Raggiunto l'accordo fra Regione e Comune per assicurare all'ecosistema scrigno di biodiversità fondi e tutela di carattere ambientale

In Toscana rappresenta un ecosistema unico, scrigno di biodiversità del tutto peculiare e perciò da preservare e tutelare: e procede proprio in questo senso l'accordo di gestione per la laguna di Orbetello siglato oggi fra la Regione ed il Comune di Orbetello per il 2023. 

Assicurare continuità amministrativa e sostegno finanziario, oltre alla tutela ambientale, sono gli obiettivi dell'accordo secondo cui la Regione si farà nuovamente carico del ruolo di soggetto attuatore per il 2023, mentre dal 2024 la gestione passerà al Comune, che assumerà così un ruolo di maggiore rilievo e responsabilità.

La Regione Toscana garantirà anche per il 2023 oltre 1 milione di euro per le attività connesse alla gestione della laguna e si adopererà per una legge che dia continuità ai finanziamenti, consapevole dell’importanza di tutelare un’area pregio naturalistico di rilevanza nazionale, che mette insieme ambiente palustre, macchia mediterranea, boschetti di pioppi, frassini, sughere e olmi ed assicura nidificazione di migliaia di uccelli come fenicotteri, cavaliere d'italia, airone bianco maggiore, airone cenerino e falco pescatore.

“Siamo soddisfatti per la definizione di questo accordo – ha detto l‘assessora regionale all’ambiente Monia Monni - che consente di dare continuità alla gestione di un ecosistema così fragile e prezioso per la biodiversità. Ringrazio gli enti che se ne sono fatti carico adoperandosi nel corso degli anni, a partire dagli stessi uffici regionali, fino ad Arpat ed al Consorzio Lamma. A partire dal Gennaio 2024 la gestione della laguna passerà al Comune, ma non verranno meno il supporto operativo e finanziario di Regione Toscana e il coinvolgimento gestionale anche del Consorzio di Bonifica”.