Lavoro

Lamioni nuovo presidente di Artex

L'attuale presidente di Confartigianato imprese Grosseto al vertice del consorzio specializzato nella promozione dell'artigianato artistico toscano

Giovanni Lamioni

E’ Giovanni Lamioni, attuale presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, il nuovo presidente di Artex srl, la società consortile nata nel 1987 che da oltre vent'anni si è specializzata nella promozione, valorizzazione, innovazione e internazionalizzazione dell'artigianato artistico toscano. 

Sono soci di Artex le associazioni artigiane toscane Cna e Confartigianato, importanti le partnership con Regione Toscana, Comune di Firenze, Camere di Commercio, altri enti locali e Istituto per il Commercio con l’Estero. Grazie a queste collaborazioni Artex ha portato le imprese toscane aderenti ad importanti fiere e saloni a Milano, Parigi, Francoforte, Miami, Tokyo e New York. Dal 2016, con il progetto Officina Creativa e la gestione del complesso immobiliare denominato Vecchio Conventino, Artex è diventato partner del Comune di Firenze per una serie di attività e progetti inerenti il sistema dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino.

“Ringrazio i soci, le associazioni artigiane, che hanno creduto che io fossi la persona giusta per guidare questa importante società che opera per promuovere l’innovazione e la presenza sui mercati internazionali dell’artigianato artistico toscano”, ha dichiarato il neo presidente.

Lamioni è presidente e fondatore del gruppo Atlante che dal 1992 opera nel settore del restauro archeologico e della formazione professionale ed ha sede a Grosseto. Importante il suo impegno nel mondo imprenditoriale e culturale. E’ presidente di Confartigianato Imprese Grosseto dal 2003, è stato presidente della Camera di Commercio di Grosseto dal 2009 al 2015 e vice presidente nazionale di Unioncamere dal 2012 al 2015. Dal 2012 al 2015 è stato nel consiglio nazionale della Società Dante Alighieri di Roma e attualmente è consigliere emerito. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere della Repubblica e nel 2013 è stato insignito del Grifone d’Oro, il massimo riconoscimento che la Città di Grosseto conferisce alle personalità che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della città e della Maremma.

Quest’anno ha costituito la Fondazione Atlante per la Maremma, una onlus impegnata nella promozione della cultura, delle arti e della formazione dei giovani.