Attualità

L'Arno in piena supera il primo livello di guardia

Il centro funzionale regionale ha registrato un superamento del primo livello di guardia nel pomeriggio agli Uffizi, l'allerta prosegue nella notte

Il rilevamento della portata dell'Arno tra gli Uffizi e Ponte Vecchio ha registrato il superamento del primo livello di guardia posto a 3 metri, il secondo è a 5 metri e 50 centimetri. Tra le 14 e le 18 l'acqua del fiume ha raggiunto i 3 metri e 30 centimetri.

Nelle stesse ore a Nave di Rosano l'Arno ha superato i 4 metri e 10 centimetri, superata la confluenza con la Sieve il livello è salito a 5 metri e 50 centimetri. Superato il centro di Firenze, a Ponte a Signa il picco è stato toccato alle 18 dove ha raggiunto i 5 metri di altezza.

Le piogge delle ultime ore hanno ingrossato i torrenti dell'area fiorentina, sotto monitoraggio Ema, Terzolle e Mugnone.

Secondo le previsioni diramate dalla Protezione civile il passaggio della piena sarebbe sotto controllo perché le condizioni climatiche dovrebbero migliorare tra la notte e le prime ore di domenica 6 Dicembre.