Attualità

Laurea ad honorem per Roberto Bolle

L'università di Firenze conferirà all'étoile il titolo honoris causa in Pratiche, linguaggi e culture della comunicazione

Roberto Bolle

Laurea magistrale honoris causa per Roberto Bolle. A conferirgliela sarà l'università di Firenze dove domani si terrà la cerimonia in onore dell'étoile della Scala di Milano e che, con la sua arte, ha calcato da protagonista tutti i maggiori teatri del mondo.

La cerimonia, a invito, si svolgerà domani, martedì 28 Ottobre, nell'Aula magna dell'ateneo fiorentino.

A consegnare il titolo accademico in Pratiche, linguaggi e culture della comunicazione, sarà la rettrice Alessandra Petrucci. La laudatio sarà tenuta dalla professoressa Benedetta Baldi.

La laurea – si legge nella motivazione – è conferita per “l’impegno appassionato nell’esaltare la capacità comunicativa della danza”, che ha reso Roberto Bolle “interprete di una concezione dell’arte come veicolo di cultura, emozioni, socialità” e gli ha attribuito “un ruolo centrale nel processo di crescita culturale e artistica del nostro paese”. Il riconoscimento gli è attribuito anche per sottolineare il “suo continuativo rapporto con Firenze”.

Al termine della mattinata, Roberto Bolle terrà una lectio magistralis dal titolo “Il corpo come linguaggio: esperienze, valori e visione di una vita plasmata dalla danza”.