Lavoro

Lavoratori delle aziende del gas in sciopero

La protesta di otto ore è stata proclamata in Toscana per giovedì 26 febbraio. Già programmata in dicembre, era stata rimandata. Inutilmente

Non ha prodotto alcun risultato la trattativa in corso fra il Ministero dello sviluppo economico e Cgil, Cisl e Uil in difesa dei diritti e dei compensi dei lavoratori del settore del gas alla luce della nuova gara per l'affidamento del servizio.

I sindacati hanno proclamato nuovamente lo sciopero dei lavoratori del settore,bduemila persone impiegate in Toscana Energia, Rete Gas, Asa , Gruppo Estra, Gergas, Gesam, Italgas.

Con le norme attuali, qualora la gara sia vinta da aziende diverse dagli attuali gestori, i dipendenti "risulterebbero neoassunti - spiegano Cgil, Cisl e Uil - perdendo quindi diritti e salario, anche continuando a fare lo stesso lavoro nello stesso luogo".

I sindacati sottolineano che i lavoratori dovrebbero pagarsi anche la ricongiunzione da Inpdap a Inps dei contributi previdenziali versati finora ad oggi. In caso contrario potrebbero perderli: si parla, in molti casi, di decine di migliaia di euro a dipendente.