Lavoro

Lavoro, è nata l'agenzia regionale Arti

E' operativa da alcuni giorni l'Arti, agenzia regionale per il lavoro. I 413 dipendenti dei centri per l'impiego sono passati al nuovo ente

Un momento della presentazione di Arti

L'Arti, l'agenzia regionale per il lavoro, ha visto la luce pochi giorni fa ed è operativa a pieno regime. Dopo l'approvazione della legge regionale che ha recepito la riforma nazionale, i 413 dipendenti che lavoravano ai centri per l'impiego sono passati al nuovo ente, con 100 contratti a tempo determinato che saranno stabilizzati.

Arti ( Agenzia regionale Toscana per l'impiego ) sarà un ente dipendente dalla Regione, articolato su 53 strutture periferiche ( il sito internet è www.arti.toscana.it ) e garantirà - hanno spiegato gli assessori regionali Cristina Grieco e Vittorio Bugli - "Efficienza nella gestione di funzioni complesse e delicate come quella dei servizi al lavoro".

I compiti dell'agenzia, oltre all'incrocio di domanda e offerta, sono la formazione e la riqualificazione, la definizione di profili e la consulenza. 

Qualche numero per capire meglio: 300mila utenti all'anno e 17mila imprese che si rivolgono ai centri per l'impiego toscani, un milione di interventi di politica attiva e 30mila consulenze.

Alla Regione rimarrà la programmazione, il monitoraggio e le analisi delle politiche del lavoro, all'Arti la gestione della rete regionale dei centri per l'impiego e delle misure di politica attiva e dei servizi erogati a cittadini ed imprese.