Attualità

Imprese a caccia ma i lavoratori non ci sono

Secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere il 28 per cento delle aziende toscane vorrebbe assumere ma non trova le figure specializzate richieste

Nel 2018 il 60 per cento delle imprese toscane ha messo in programma l'assunzione di almeno un dipendente per una programmazione che a livello regionale ammonta a 303.140 unità a fronte dei 4 milioni e 554mila a livello nazionale, in particolare nei settori digitale e della green economy. Lo rivela il rapporto Exclesior di Unioncamere presentato nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze.

Dati che rivelano, se studiati bene, un paradosso: imprese che nel 28 per cento dei casi faticano a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno e giovani, soprattutto ragazze, che cercano lavoro e non trovano un impiego coerente con il loro titolo di studio.

"L'emigrazione dei giovani toscani all'estero - ha detto l'assessore al lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco – è un disastro anche dal punto di vista economico, visto il grande investimento che si fa per dar loro un'istruzione universitaria. Di fronte a noi c'è la sfida del cambiamento del mercato del lavoro, caratterizzato da una grandissima velocità di evoluzione. Il nostro Paese deve avere una visione di sistema della formazione, ma questo tema è completamente assente dal dibattito politico. La Toscana invece l'ha messo al centro della sua agenda politica". Il riferimento è al programma regionale 'LIFT', cioè "lavoro, istruzione, formazione e transizioni" pensato per rimettere in moto l'ascensore sociale. 

In particolare, le difficoltà di reperimento di figure professionali tocca il 43,6 per cento per le professioni scientifiche altamente specializzate, il 39 per cento per gli operai specializzati e la provincia più complicata è Firenze, dove un'assunzione su tre è di difficile reperimento.

I settori con le migliori previsioni di assunzione sono la ristorazione e i servizi turistici, Le lauree che offrono maggiori possibilità sono quelle nei settori ingegneristico ed economico.