Cronaca

L'avvocato di Renzi senior incontrerà Marroni

L'avvocato Bagattini interrogherà le persone informate dei fatti, compreso l'ad di Consip. E chiederà il verbale dell'interrogatorio di Tiziano Renzi

L'avvocato Federico Bagattini, legale di Tiziano Renzi, indagato per traffico di influenze illecite nell'inchiesta sugli appalti della Consip insieme all'amico imprenditore Carlo Russo, ha ricevuto l'incarico di svolgere un'indagine difensiva e in questo contesto potrà interrogare le persone informate dei fatti già ascoltate dagli inquirenti, compreso l'amministratore delegato di Consip Luigi Marroni, grande accusatore del padre dell'ex premier e di Russo: sarebbe stato Marroni ad aver raccontato ai pm di aver subìto pressioni da Russo e Tiziano Renzi per influenzare l'esito di alcuni appalti Consip. 

A fronte delle fughe di notizie sull'inchiesta e della pubblicazione sulla stampa di vari atti relativi al procedimento, l'avvocato Bagattini ha deciso anche di richiedere il verbale dell'interrogatorio di Tiziano Renzi avvenuto ieri a Roma. "Ieri non avevamo inoltrato questa richiesta in ossequio alle esigenze di riservatezza previste dal codice penale - ha spiegato il legale - Ma a fronte della continua pubblicazione di atti, chiederemo il rilascio della copia degli stessi".

Oggi Tiziano Renzi ha trascorso la giornata nella sua casa di Rignano, scambiando poche parole con i giornalisti: "Non posso parlare - ha detto - sono indagato". 

Tiziano Renzi ieri ha dichiarato agli inquirenti di essersi rivolto a Marroni solo per caldeggiare la collocazione di una statua della Madonna di Medjugorje nell'ospedale Meyer di Firenze.

Renzi senior è molto devoto a Medjuroje: il sacerdote fiorentino Silvio Zannelli ha raccontato all'Ansa che il padre dell'ex premier si avvicinò all'esperienza del santuario alla fine degli anni Ottanta e che da allora ha sempre avuto un rapporto con Medjugorje molto forte. E proprio i pellegrinaggi a Medjugorje avrebbeto rafforzato negli anni l'amicizia fra Tiziano Renzi e Carlo Russo.