Attualità

Le cooperative di comunità toscane fanno rete

Nuovo bando da 740mila euro dopo quello da un milione e 200mila euro che ha visto nascere 24 cooperative nelle aree a rischio spopolamento

La Toscana crede nelle cooperative di comunità e con un protocollo firmato insieme ad Anci, Centrali Cooperative, Comuni e cooperative, punta a creare una rete che dia forza a un modello di economia collaborativa vincente in particolare contro lo spopolamento delle aree marginali. 

“Come Regione, in collaborazione con le centrali cooperative, ci prenderemo cura della formazione dei soci attivi di queste cooperative, che è un bisogno emerso in questo anno di sperimentazione – spiega l’assessore alla presidenza e alla partecipazione, Vittorio Bugli -  Allestiremo anche un desk per dare informazioni a chi una cooperativa la vuole costituire, per risolvere dubbi che si presentassero lungo il percorso a quelle già costituite e per dare loro tutte le informazioni circa i fondi di sostegno e comunitari utili per realizzare di nuovi progetti. Stiamo allestendo anche un sito: uno spazio web per promuovere le attività delle cooperative di comunità ma che sia anche di interscambio di notizie. Perché una cosa è evidente: ciascuna di queste esperienze è più forte se si tengono tutte insieme”.

Dopo il primo bando regionale, del valore di un milione e 200 mila euro, in Toscana sono nate 24 cooperative di comunità e l'obiettivo è raddoppiarle con il nuovo bando da 740 mila euro uscito a gennaio.