Attualità

Le coste toscane e francesi fanno squadra

Una squadra di imprese al lavoro per creare un brand di qualità dedicato all'economia turistica, rafforzare la competitività e attrarre i viaggiatori

Si chiama 'Smartic', acronimo di Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale, il progetto che vede coinvolta una squadra di imprese, con capofila la cooperativa Itinera di Livorno, che hanno ottenuto quasi un milione di euro di finanziamento dall'Unione europea. Risorse che si aggiungono agli 800mila euro di risorse proprie. 

'Smartic' è dedicato all'economia turistica dell'area compresa dal progetto Interreg Italia-Francia 'Marittimo', passando per Corsica e Sardegna. L'obiettivo del progetto, presentato a Firenze, è il rafforzamento della competitività delle micro e piccole e medie imprese e la loro crescita sui mercati regionali, nazionali e internazionali. 

Il lavoro sarà improntato alla creazione e alla promozione di un marchio capace di connotare una modalità a base emozionale e "smart" di fruizione dei luoghi dell'identità culturale dell'area. Il marchio sarà usato inizialmente in alcune aree pilota dell'area tra Toscana e Francia per far emergere le specifiche identità dei luoghi e creare un brand che li renda riconoscibili ai viaggiatori.

I risultati della prima fase di mappatura, che prevede l'analisi delle province dell'area di cooperazione sulla base di indicatori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, saranno presentati in giugno a Livorno. Alla fine saranno certificate con il marchio del progetto 75 imprese scelte all'interno delle aree pilota.