Attualità

Sempre più imprese straniere scelgono la Toscana

Secondo Unioncamere solo a Prato c'è il 10,3 per cento delle aziende cinesi in Italia. Nella regione sono 53mila le imprese a guida non italiana

Prima della Toscana ci sono solo Lombardia e Lazio per numero di imprese straniere. E se anche nel primo caso lo stacco è notevole, con 111mila aziende straniere attive, anche la Toscana non scherza con le sue 53mila attività sparse sul territorio. Il Lazio, per dovere di cronaca, si colloca nel mezzo con 73mila aziende a guida straniera. 

Il settore in cui le imprese di stranieri sono maggiormente presenti è quello del commercio. A livello nazionale sono circa 207mila, il 36 per cento di tutte le aziende a guida straniera, seguito dalle costruzioni dove ne sono 131mila e dall'alloggio e ristorazione e manifattura. In entrambi i casi le imprese straniere sono circa 45mila unità. 

Spulciando i dettagli delle analisi sul territorio, si scopre che alcune nazionalità hanno eletto delle vere e proprie "patrie" imprenditoriali in alcune province italiane. E' il caso, in Toscana, delle aziende cinesi insediate a Prato e dintorni: qui si trova il 10,3 per cento circa del totale delle aziende a conduzione cinese in Italia.