Attualità

Le Ville-fattoria del Chianti candidate all'Unesco

Il Sistema in lizza per essere riconosciuto patrimonio dell'umanità. E' un vero e proprio simbolo della Toscana nel mondo

“Il Sistema delle Ville - fattoria nel Chianti Classico” è ufficialmente tra i siti candidati a patrimonio Unesco. Una proposta che è stata ideata e curata dalla Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico E.T.S. con unanime condivisione di tutte le amministrazioni comunali del territorio interessato e con il supporto della Regione Toscana in qualità di soggetto proponente.

“E’ con grande orgoglio che saluto l’avvio dei lavori per la redazione del dossier per la candidatura del sistema delle ville fattoria del Chianti classico – ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani – una candidatura che ha per noi un significato particolare perché consente di valorizzare uno dei paesaggi storicamente più identitari della nostra regione, una delle immagini più famose della Toscana nel mondo al punto da essere divenuto un’icona”.

Il sistema delle ville - fattoria nel Chianti Classico è, infatti, fra le testimonianze più significative dei processi che a partire dal Rinascimento hanno investito i territori agricoli compresi fra le città di Firenze e di Siena, contrassegnando l’evoluzione del loro assetto insediativo e produttivo. 

“La Fondazione - ha sottolineato la presidente Tessa Capponi Borawska - ha organizzato scrupolosamente tutta l’analisi preliminare alla presentazione della richiesta formale di inserimento nella lista propositiva italiana”.