Attualità

Lega e antifascisti, sabato ad alta tensione

Alle 15 manifestazione nazionale della Lega in piazza S.Croce per il No al referendum. In contemporanea Firenze antifascista in piazza de' Ciompi

A una settimana dagli scontri scoppiati in piazza San Marco fra polizia e manifestanti durante una protesta di piazza contro il governo Renzi mentre era in corso la Leopolda 2016, un altro sabato blindato nel centro di Firenze.

Alle 15 inizierà in piazza Santa Croce la manifestazione organizzata dalla Lega Nord per il No al referendum e al governo di Matteo Renzi a cui hanno aderito anche Fratelli d'Italia e alcune sigla di destra cone Azione nazionale e Riva Destra. Ma è stata annunciata la presenza anche del governatore della Liguria Giovanni Toti, ex coordinatore di Forza Italia ora vicino alle posizioni della Lega, e di eaponenti del partito di Berlusconi fra cui i consiglieri comunali Jacopo Cellai e Marco Razzanelli.

Alla stessa ora, nella vicina piazza de' Ciompi, la contromanifestazione promossa da alcune forze della sinistra, sindacati e movimenti studenteschi riuniti sotto la sigla Firenze antifascista.

Massiccio spiegamento delle forze dell'ordine in tutto il centro storico.