Attualità

"Legalità mi piace"

Un unico evento d’area Firenze-Prato-Pistoia per promuovere la giornata di mobilitazione promossa da Confcommercio per il terzo anno

L’iniziativa è stata incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti con l’obiettivo di analizzare e denunciare l’entità e le conseguenze dei fenomeni criminali sull’economia e sulle imprese. La giornata ha coinvolto tutto il sistema confederale sul territorio nazionale alla quale si aggiungono iniziative autonome di carattere locale.

L’evento si è aperto con i saluti del presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria e del Presidente di Confcommercio Pistoia e Prato Stefano Morandi. Poi il collegamento streaming con Roma nel quale sono intervenuti il presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, per poi proseguire con l’intervento del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del ministro della Giustizia, Andrea Orlando

Al termine del collegamento l’iniziativa territoriale, coordinata dal direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato e di Firenze, Tiziano Tempestini, è proseguito con un contest dedicato agli istituti scolastici superiori del territorio. L’obiettivo delle Associazioni territoriali è stato, infatti, quello di coinvolgere i giovani per diffondere verso questo target una maggiore conoscenza sui temi dell’illegalità, dell’abusivismo e della contraffazione. Gli studenti presenteranno tramite un video il loro punto di vista sugli argomenti trattati.

L’iniziativa si conclusa con gli interventi delle autorità: il prefetto Alessio Giuffrida, il questore Raffaele Micillo, il comandante provinciale della guardia di finanza di Firenze Gen.B. Leandro Cuzzocrea.