Politica

Leghista posta un video contro la comunità rom

Il video girato da un consigliere di quartiere, poi rimosso, è stato molto criticato. Il commissario regionale della Lega:"Problema vero ma mal posto"

Ha suscitato reazioni indignate il video girato con un telefonino e pubblicato sui social dal consigliere della circoscrizione 3 di Firenze Alessio Di Giulio. Nelle immagini si vede il consigliere che inquadra se stesso con una mendicante rom alle sue spalle dicendo più di una volta: "Il 25 Settembre vota Lega per non vederla mai più", frase che induce la donna a replicare prima "no, no" e poi "io non ho paura".

Fra i tanti commenti negativi rivolti a Di Giulio c'è quello della giornalista Selvaggia Lucarelli: "Magari la prossima volta dimostri il suo coraggio riprendendo col telefono un uomo, magari il doppio di lui, dicendo le stesse cose. Perchè non fanno solo ribrezzo. Sono pure vigliacchi".

Dal canto suo il consigliere di circoscrizione leghista ha spiegato che il post voleva denunciare il reato di accattonaggio molesto e infine ha rimosso il video. Anche perchè quelle immagini non sono state apprezzate neppure all'interno del suo partito. Il commissario regionale della Lega in Toscana Mario Lolini ha infatti commentato: "Il video pubblicato da Alessio Di Giulio solleva un problema reale ma lo fa in modo assolutamente sbagliato. Nelle nostre città esiste il problema dell'accattonaggio molesto e del racket che sfrutta minori o disabili a tale scopo. E' sbagliato girarsi dall'altra parte e non affrontare il tema coma fa la sinistra ma allo stesso modo bisogna evitare la banalizzazione di questioni importanti e la colpevolizzazione delle singole persone".