Attualità

Firenze Liberata

Al via le celebrazioni per il 70° anniversario dalla liberazione di Firenze dal nazifascimo

Una giornata dedicata alla memoria di tutti coloro che hanno contribuitoa rendere l'Italia libera. A partire dalle 17 di lunedì 11 agosto, nella sala conferenze della Biblioteca delle Oblate, al via l'evento "Firenze liberata, ora e sempre resistenza" sarà un sussesguirsi di incontri, dibattiti, teatro e proiezioni video. Alla presentazione della giornata per la memoria il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, l'assessore regionale Sara Nocentini e il vicepresidente Anpi Firenze, Gigi Remaschi.

Al dibattito interverranno Massimo Cervelli, responsabile Progetti per la memoria della Regione Toscana, Simone Neri Serneri direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Vania Bagni vicepresidente ANPI provinciale Firenze, Gigi Remaschi vicepresidente ANPI Firenze, Jens Mirannalti presidente Associazione Radio Cora, Franco Quercioli con un intervento sulla memoria dell’infanzia.

A seguire il recital storico di Letizia Fuochi "Passato da tutelare, presente da costruire": un recital dedicato a Piero Calamandrei che vuole ricordare le responsabilità civili e politiche attraverso la poesia e la letteratura. Chiude la giornata il reading musicale "Dai boschi alle strade" di Lorenzo Degl'Innocenti, accompagnato da Letizia Fuochi alla chitarra, che ripercorre storie e geografie della Liberazione dal regime nazi-fascista attraverso le parole di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Antonio Gramsci, Carlo Francovich e Curzio Malaparte.

Nel corso della serata proiezioni video dal film "Radio Cora", documentario di Alessandra Povia Valdimiro che descrive  cinque mesi nella Firenze devastata dai bombardamenti.