Attualità

L'indipendenza della Toscana

Seduta solenne del Consiglio nel giorno in cui Leopoldo II di Lorena partì da Firenze e fu insediato il governo provvisorio della Toscana, era il 1859

In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del 27 aprile 1859, intervento in Consiglio del presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. “Ricorderemo il giorno dell’Indipendenza della nostra regione, quando Leopoldo II di Lorena partì da Firenze, con conseguente insediamento del governo provvisorio della Toscana: il 27 aprile diventa ricorrenza da celebrare ogni anno”. 

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha annunciato la seduta solenne dell’Assemblea toscana.

Alla seduta solenne interverrà il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani; il presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi; il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.

L’Indipendenza toscana sarà celebrata anche con iniziative nelle singole province, grazie al bando del Consiglio regionale, 60 mila euro complessivi, di cui 45 mila per le migliori proposte culturali presentate da comuni e associazioni interessate, 15 mila per eventi dell’assemblea.