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Liste di attesa in sanità, reclutato nuovo personale

Nuovo provvedimento della Regione per riallineare entro il 15 Luglio prescrizioni e prenotazioni. Potenziati call center e punti prenotazione

Le aziende e gli enti del sistema sanitario regionale dovranno procedere subito al potenziamento delle attività dei propri call center e dei punti di prenotazione, in modo tale da raggiungere, entro il  prossimo 15 luglio, un rapporto fra prescrizioni mediche e prenotazioni di visite ed esami analogo a quello registrato prima dell'emergenza cotonavirus. 

Estar, l’Ente per il supporto tecnico amministrativo regionale, dovrà avviare le procedure per implementare il personale da impiegare nei call center aziendali e nei punti di prenotazione, sulla base dei fabbisogni dichiarati dalle aziende e dagli enti del sistema sanitario e raggiungere così in tempi celeri l’equilibrio fra richieste e prenotazionei

Dovranno inoltre essere potenziati, sempre con effetto immediato, la modalità di prenotazione on line, prevedendo l’estensione delle prestazioni prenotabili attraverso il portale regionale ad esse riservato. La Regione provvederà a monitorare il processo di riallineamento fra prescrizioni e prenotazioni, sia per Area vasta che per singole aziende.

“Durante il periodo di massima diffusione del Covid, abbiamo assistito a una naturale contrazione della richiesta di prestazioni sanitarie anche perché è stato necessario riorganizzare i servizi per la presa in carico dei pazienti affetti da Covid - spiega Saccardi - Nella fase successiva al picco dell’emergenza epidemiologica, anche in ragione della ripresa a pieno regime dei servizi, abbiamo riscontrato un significativo innalzamento della domanda delle prestazioni sanitarie. Ecco perché oggi servono altre risposte organizzative per riportare di nuovo in equilibrio, e in tempi rapidi, la dialettica tra domanda e offerta delle prestazioni”.