Cronaca

Reddito sproporzionato e scatta il maxi sequestro

Case, garage e fondi per un valore da capogiro sono stati posti sotto sequestro dalla Finanza nei confronti di un uomo ritenuto socialmente pericoloso

Reddito sproporzionato rispetto al patrimonio disponibile: ecco perché la guardia di finanza ha proceduto a un maxi sequestro di beni da mezzo milione di euro nei confronti di un uomo ritenuto socialmente pericoloso e con varie condanne per usura, falsificazione di monete, ricettazione, estorsione, lesioni personali, sequestro di persona e violenza privata, detenzione e porto abusivo d’armi.

A operare sono stati i finanzieri del comando provinciale di Firenze, coordinati dalla procura di Livorno, in esecuzione della misura di prevenzione patrimoniale che ha portato a sequestrare 5 unità immobiliari tra abitazioni, garage e fondi commerciali nel Livornese, tutte riconducibili all'indagato e acquistate negli anni 1976, 1997 e 1999, ovvero nel periodo della pericolosità dell'uomo.

Il provvedimento costituisce estensione del sequestro eseguito dalle stesse Fiamme Gialle lo scorso 25 Maggio a seguito di nuovi accertamenti. Alla base dell’ordinanza in esecuzione il profilo soggettivo dell’uomo e delle sue denunce e condanne, spiega la Finanza in una nota, e la sproporzione del suo patrimonio rispetto alla capacità reddituale manifestata. Alla misura potrà seguire la confisca del patrimonio.