Attualità

L'imam: "A Nizza attacco ai valori universali"

Il presidente della comunità islamica italiana Izzeddin Elzir condanna l'attacco terroristico che ha provocato 84 morti e 18 feriti gravi

Foto Rai

La condanna arriva  con un tweet: "Hanno voluto sfregiare i valori del 14 luglio con un attentato. Ma i valori sono universali e sconfiggeranno il terrorismo". Queste le parole dell'imam di Firenze e presidente dell'Ucoii, Unione delle comunità islamiche italiane Izzeddin Elzir. 

La stessa Unione, in una nota, ha poi ribadito che gli islamici italiani condannano "con fermezza questo attentato". L'Ucoii "si appella all'unità in questa dura prova che colpisce ancora una volta la comunità nazionale francese. Tutti i nostri pensieri, il nostro cordoglio e la nostra preghiera va alle famiglie delle vittime e dei loro cari".

L'attentato è avvenuto dopo le 22.30 del 14 luglio sul lungomare di Nizza. Un camion bianco guidato da un giovane franco-tunisino si è lanciato sulla folla in attesa dello spettacolo pirotecnico in programma per i festeggiamenti della festa della Repubblica. Il bilancio è pesantissimo: 84 morti accertati, tra cui anche cittadini stranieri e, tra i feriti, almeno 18 persone in condizioni gravissime. Dieci vittime sono bambini.

La Farnesina spiega che ci sono italiani ancora non rintracciabili.

L'attentatore è stato ucciso dalla polizia.