Attualità

Ludopatie, il Tar blocca il piano della Regione

Accolto dal Tar del Lazio un ricorso del Codacons contro i criteri di assegnazione dei fondi ad associazioni impegnate nella lotta al gioco d'azzardo

Il Tar del Lazio ha bloccato i 3 milioni e centomila euro assegnati dal Ministero della salute alla Regione Toscana per la lotta alle ludopatie. I giudici amministrativi hanno infatti accolto un ricorso presentato dal Codacons contro i criteri seguiti nell'assegnazione dei fondi ad associazioni di volontariato ed a altri enti impegnati nel contrasto al gioco d'azzardo, effettuata in molte regioni senza la consultazione dell'Osservatorio per la prevenzione della ludopatia. 

L'associazione dei consumatori ha definito la sentenza del Tar "una vittoria contro un uso scriteriato dei soldi pubblici".

In particolare il Codacons ha contestato il coinvolgimento nell'utilizzo dei fondi di enti "esclusi dall'Osservatorio per la prevenzione della ludopatia per conflitto di interessi con le società di gestione del gioco d'azzardo" nonchè, nel caso della Toscana, di enti "collegati ad alcuni dei consiglieri regionali che hanno varato il piano regionale" contro le ludopatie.