Attualità

Lutto nella politica toscana, addio a Giulio Quercini

Deputato, segretario regionale del Partito comunista italiano ed eletto per due volte nel consiglio regionale. Il cordoglio di Giani

Giulio Quercini

“La Toscana perde un’autorevole personalità politica, di grande spessore culturale e di spiccata tensione etica. La notizia della sua scomparsa è motivo di profonda tristezza”.
Il presidente Eugenio Giani esprime il suo cordoglio e quello della Regione Toscana per la morte a 82 anni di Giulio Quercini.

Quercini è stato deputato, segretario toscano del Partito comunista italiano, eletto due volte nel Consiglio regionale della Toscana, tra i protagonisti del passaggio dal Pci al Pds.

“La sua opera protesa al consolidamento della democrazia nel nostro paese, la continua ricerca del confronto e del dialogo tra le forze di sinistra, la sua passione per lo studio e l’approfondimento, il suo rigore nell’analisi resteranno un fondamentale insegnamento per tutti coloro che intendono impegnarsi in politica e nella vita pubblica rifuggendo da demagogia e populismi”, conclude Giani, manifestando alla famiglia di Quercini i più sinceri sentimenti di vicinanza.

“Cordoglio personale e a nome di tutta l’Assemblea legislativa” è quanto espresso anche dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.