Monitor Consiglio

​"Macché Toscana a due velocità: la nostra è una Regioni a 10 lentezze!"

“Quando ho visto le dichiarazioni della Bonafè sul giornale, ho dovuto rileggere due volte l’articolo: mi sembrava quasi uno scherzo!”

Giovanni Galli e Elena Meini

Inizia così l’attacco della consigliera leghista Elena Meini sulle dichiarazioni rilasciate durante la festa dell’Unità a Livorno dalla Segretaria Dem – “Innanzitutto, parlare di Toscana a due velocità non è corretto. La nostra purtroppo è una Regione a 10 lentezze, una per ogni provincia. Divari abissali non solo sul settore dei trasporti, ma anche in fatto di gestione dei rifiuti, politiche energetiche e sanità”

“Scripta manent, verba volant. Chissà come mai quando si parla di politica, questo antico proverbio torna sempre attuale” – riprende il discorso il consigliere Giovanni Galli – "Abbiamo presentato due atti su questa tematica: il primo nel febbraio 2021. In quell'occasione portammo in votazione un documento per impegnare la Giunta a realizzare un progetto infrastrutturale organico per lo sviluppo dell’Area Vasta Costiera che potesse abbracciare anche i territori interni. Risultato?
Bocciato dal Pd.”

Il secondo documento invece risale ad appena due mesi fa - " Durante la discussione sull'integrazione alla nota di aggiornamento al DEFR, presentammo infatti un Ordine del giorno volto a realizzare concretamente uno sviluppo infrastrutturale dell'Area Vasta Costieta ma anche in quel caso il documento fu bocciato dalla maggioranza"... “Perciò quando leggiamo certe dichiarazioni da parte di esponenti di spicco della maggioranza di governo regionale restiamo meravigliati o, quantomeno, increduli” –

“Non sappiamo se le dichiarazioni della Bonafè, derivino da un colpo di sole o da mancanza di memoria – concludono i consiglieri regionali della Lega – sta di fatto come, dopo le sonore batoste di Pistoia e Lucca, i Dem stiano provando con tutte le forze (e tante chiacchiere) ad accendere i riflettori su tematiche di estrema importanza che dovrebbero già aver trovato soluzione dopo cinquant’anni ininterrotti di loro governo della Regione”