Attualità

Maggio Fiorentino, Alexander Pereira si è dimesso

Alla guida della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino dal 2019, il sovrintendente ha rimesso il suo mandato rassegnando le dimissioni

Alexander Pereira

Il sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira ha rassegnato le sue dimissioni dall'incarico.

Pereira era alla guida della Fondazione dall'Agosto 2019, reduce dall'aver ricoperto lo stesso incarico al Teatro alla Scala di Milano.

Il 30 Gennaio scorso aveva reso noto al Consiglio di indirizzo della Fondazione di aver ricevuto un avviso di garanzia. L'inchiesta della procura fiorentina riguarda alcune fra le sue spese a carico del Maggio.

L'ormai ex sovrintendente ha comunicato la propria decisione di lasciare l'incarico con una lettera al presidente della Fondazione Dario Nardella, sindaco di Firenze, e ai membri del Consiglio di indirizzo.

"Mi dispiace di dover annunciare che mi dimetto come Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino", vi si legge in apertura. E poi più avanti: "La vera ragione per la mia dimissione è un fatto personale. A parte di avere un compito molto difficile, di essere allo stesso momento sempre attaccato dall'interno del teatro e dall'esterno, specialmente dalla stampa. Cosi non ho avuto mai un momento di tranquillità, e questa situazione mi ha fatto perdere 20 chili e mi ha anche portato a un momento di crisi di salute all'inizio di dicembre".