Cronaca

Escursionista colto da malore, difficile recupero

Dispiegate due squadre di terra e l'elicottero Drago 147 per l'individuazione e il recupero; trasportato al pronto soccorso con il Pegaso

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi e di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti dalle 13,40 nel comune di Firenzuola in località Cà di Cicci per il soccorso ad una persona colta da malore durante un'escursione in una zona impervia e densa di vegetazione. Sul posto sono state inviate due squadre di terra e l’elicottero Drago 147 del reparto volo di Bologna, che hanno raggiunto la zona e individuato la persona nella zona boschiva.

A quel punto sono stati verricellati gli eli-soccorritori sulla verticale dell’infortunato, localizzato in una forra nei pressi del torrente Rovigo, per verificare le condizioni sanitarie. Le squadre di terra hanno raggiunto il punto di rendez-vous nel parcheggio “i Diacci” e con il personale sanitario si sono dirette verso la zona.

Sul posto è stato inviato anche l’elicottero regionale Pegaso 1 che ha raggiunto la zona nella quale gli elisoccorritori hanno acceso un fumogeno per essere individuati dall’elicottero sanitario, che ha verricellato il personale sanitario e che poi ha preso in carico la persona, trasportata poi al pronto soccorso.