Dopo il caldo cocente ecco i temporali, che oggi pomeriggio si sono abbattuti su diverse zone interne della Toscana ed in particolare sulle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Arezzo con forti colpi di vento e locali grandinate.
Si sono registrati diversi interventi dei vigili del fuoco:
Con il sopraggiungere della perturbazione, alla sala operativa dei Vigili del fuoco di Firenze, stanno sono arrivate numerose chiamate per alberi pericolanti o caduti sulla sede stradale e altri interventi per danni causati dal vento. Gli interventi hanno riguardato Firenze nella zona Campo Marte, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Campi Bisenzio e anche la FiPiLi.
A Ponsacco, in provincia di Pisa, un albero è caduto su un’edificio commerciale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che tramite l’ausilio dell’autogru ha avviato le operazioni di messa in sicurezza. Sul posto anche le forze dell'ordine.
A Prato, dove sono caduti oltre 26 millimetri di pioggia in mezz'ora, si è registrato l'allagamento di alcune strade e la caduta di rami. Chiusi alcuni sottopassi.
I Vigili del fuoco sono intervenuti anche per liberare persone rimaste bloccate in ascensori per mancanza di energia elettrica nella zona di Piazza Brunelleschi, Via San Gallo e Via Mazzini.
Temporali anche a Siena, dove questa sera si sarebbe dovuto svolgere il palio ma che, proprio a causa delle avverse condizioni meteo, è stato rinviato a domani.
Sulle zone interne della Toscana è in corso un'allerta gialla per piogge e temporali che proseguirà fino alle 22.