Attualità

​Settembre porta fulmini e temporali

Nuova allerta con codice giallo su tutta la Toscana per l'ondata di maltempo in arrivo dall'Atlantico. Coltivatori in allarme per i danni

Agosto è finito così così e settembre inizia peggio almeno sul fronte del maltempo che in Toscana porterà di nuovo un sabato di pioggia e temporali anche forti. Ad annunciarli è la sala operativa unica della protezione civile regionale che emesso il codice giallo su tutto il territorio a partire dalla mezzanotte di stasera. L'allerta sarà valida per tutte le ventiquattro ore successive. 

Già oggi i primi temporali si sono abbattuti sulla Toscana. Su Firenze nel primo pomeriggio si è abbattuto un violento temporale con tuoni e fulmini. A causare la nuova ondata di maltempo è lo scontro tra masse d'aria diverse di provenienza nord atlantica. 

I temporali sono previsti più forti nelle zone centro settentrionali della regione anche con forte intensità. Come nelle scorse settimane sono attesi anche colpi di vento e grandinate.

In questi giorni le associazioni dei coltivatori hanno lanciato l'allarme per i danni che il clima tropicale di questa fine estate sta apportando alle colture che potrebbe ridurre la quantità del raccolto causando l'aumento dei prezzi di alcuni prodotti.