Attualità

Il bel tempo è già finito, tornano i temporali

​Le alte temperature degli ultimi due giorni lasciano il passo ad aria fredda e precipitazioni. Diramata allerta meteo per gran parte della Toscana

Le temperature praticamente estive di questa domenica e di questo lunedì sono destinate a rimanere solo un antipasto della bella stagione perché sta per tornare il maltempo.

La sala regionale della Protezione civile ha emesso un'allerta meteo codice giallo valida per gran parte della Toscana, cioè tutta la costa toscana, le isole e anche alcune aree centro e nord occidentali come Garfagnana, Lunigiana, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera.

L'allerta meteo per forti temporali e per rischio allagamenti e smottamenti (rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore), è dalle 8 alle 24 di domani quando una perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana portando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.  

I temporali sono previsti inizialmente sulle zone di nord ovest (notte-mattina), successivamente (pomeriggio-sera) sul resto della regione, localmente forti sui settori costieri della Versilia, nonché di Pisa e Livorno, e sul nord-ovest.

Attenzione anche al vento. Nel pomeriggio di oggi, lunedì, previste raffiche di scirocco fino a 60-70 km/h al largo, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale. Domani, martedì, tra la tarda mattinata e il pomeriggio raffiche da sud, sud-ovest fino a 60-70 km/h sulla costa centro-meridionale e sulle aree collinari del centro-sud, fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi, 30-50 km/h sul resto della regione. Di conseguenza si avrà, oggi e domani, mare mosso o localmente molto mosso al largo. Per i giorni successivi è previsto un significativo calo delle temperature.

L'allerta meteo diramata dalla Protezione civile