Attualità

Bufera di vento e pioggia, danni e alberi caduti

Il maltempo si è abbattuto sulla Toscana, in particolare in Valdera e a Firenze dove un albero è crollato contro un palazzo danneggiando i balconi

L'albero caduto a Firenze

I violenti temporali annunciati dall'allerta meteo della protezione civile non hanno tardato ad arrivare. Violenti temporali si sono abbattuti nel Pisano, in Valdera e nel Fiorentino.

A Firenze in via Masaccio un albero è caduto in un cortile interno. 

La grossa pianta si è abbattuta sulla facciata del palazzo, provocando danni ad alcune terrazze.

Lo stesso edificio ha subito un danneggiamento al tetto a causa del forte vento, con i detriti che sono finiti sulla strada e su alcune auto parcheggiate. 

Nella zona dell'alta Valdera in particolare a Pontedera, sempre a causa di un violento temporale e forte vento, i vigili del fuoco sono intervenuti per diversi alberi pericolanti. 

Segnalazioni di danni sono arrivate da Santa Lucia, dove il vento ha abbattuto una recinzione del cantiere della pista ciclabile, da Pietroconti, per un ramo caduto, da via Vittorio Veneto, dove sono volati alcuni new-jersey in plastica, e dal corso Matteotti, dove è caduta una pianta dell'arredo pubblico.

Nessuna particolare criticità ha riguardato i sottopassi, anche perché l'intensità della pioggia è presto diminuita.

La situazione, tuttavia, continua ad essere monitorata, considerato che l'allerta meteo in codice giallo proseguirà fino alle 20 di domani, domenica 14 giugno.