Cronaca

Incubo in casa, anni di botte all'anziana nonna

Nell'ultimo episodio l'ha presa a schiaffi facendola quasi finire a terra. E lei, quando il nipote si è chiuso in camera, è andata alla polizia

Da quasi tre anni subiva botte e cattiverie, anche minacce di morte da parte del nipote 23enne. La nonna, 82 anni, subiva in silenzio quell'incubo domestico a cui la vita l'aveva condannata. Fino al 29 Settembre scorso, quando il giovane l'ha schiaffeggiata una volta di troppo. L'ha fatta quasi finire a terra e così lei ha atteso che il ragazzo si chiudesse nella sua camera ed è andata al commissariato di polizia per denunciarlo.

Il nipote è stato subito arrestato con l'accusa di maltrattamenti. Il giudice nel convalidare l'arresto per lui ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Solo quando la nonna coraggio ha varcato la soglia del commissariato sono emersi gli anni di patimenti, iniziati nel 2019. Il 23enne, con problemi di tossicodipendenza e una condanna definitiva a 2 anni e 8 mesi per rapina, le aveva portato via tutti i suoi averi e l'aveva aggredita anche minacciandola di morte. Per sfuggirgli finora era stata lei a rinchiudersi in una stanza. Invece la sua salvezza è stata uscire e denunciare.

Alle donne vittime di violenza è dedicato il canale di aiuto al numero nazionale gratuito 1522. Tutti, in caso di difficoltà, possono rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche tramite il numero unico per le emergenze 112. Le porte di caserme e commissariati sono sempre aperte.