Attualità

Manca sangue, donazioni in calo nel 2022

Il lieve recupero nel mese di Agosto non ha mitigato in Toscana le carenze soprattutto per alcuni gruppi sanguigni e per il plasma. Appello di Avis

Mancano sangue e plasma in Toscana, dove nel 2022 fin qui si registra un calo delle donazioni generalizzato e diffuso non mitigato dal lieve recupero registrato nel mese di Agosto.

Tra Gennaio e Agosto 2022, si legge in una nota dell'associazione, rispetto agli stessi mesi del 2021 c'è stato un calo generalizzato nelle donazioni: -5,4% (da 73.938 a 69.931, ovvero 4.007 donazioni in meno). Particolarmente acuta è la carenza nel plasma (-16,7%). Per quanto riguarda il sangue si registrano serie criticità sui gruppi 0 (zero) positivo e negativo.

Lo stato dell'arte sulle sacche disponibili a livello regionale registra l'allarme lanciato da Avis Toscana la cui presidente, Claudia Firenze, invita a uno sforzo eccezionale a donare di più.

E mentre Avis invoca da parte della politica misure orientate allo snellimento burocratico così da poter lavorare in maggiore agilità, intanto la presidente Firenze registra una situazione "in grave sofferenza".