Attualità

"Mancano medicine, garze e flebo negli ospedali"

A lanciare l'allarme il consigliere regionale del M5S Quartini: "Mancano i rifornimenti per una disfunzione nel sistema informativo dell'Estar"

Il Movimento 5 Stelle torna sulle carenze del sistema sanitario toscano facendosi portavoce di alcuni gravi problemi segnalati negli ultimi giorni da medici, operatori e cittadini.

“Manca il rifornimento opportuno di medicinali e dispositivi sanitari ad ospedali toscani e aventi diritto” si legge in una nota di Andrea Quartini, consigliere regionale pentastellato e firmatario di un’interrogazione sul tema.

“In alcuni casi mancano persino boccette di fisiologica e flebo, oppure le garze come è successo al Centro protesico di Fucecchio dove per questo è stata sospesa l’attività chirurgica - scrive ancora Quartini - Questo stallo riguarderebbe poi anche le farmacie ospedaliere dove i cittadini aventi diritto non trovano cateteri e sondini per la cosiddetta Peg (gastrostomia endoscopia percutanea)". 

"Il motivo di questa situazione vergognosa sarebbero le disfunzioni nel sistema informatico di rifornimento dell’Estar unite a problematiche di magazzinaggio da tempo note  - conclude Quartini - Ci chiediamo cosa stiano facendo a proposito i dirigenti Estar. La giunta  regionale faccia le opportune verifiche, risolva lo stallo e, qualora rilevi inadempienze da parte di questi dipendenti del servizio pubblico, ben remunerati, prenda gli opportuni provvedimenti”.