Attualità

Manifestazioni di protesta contro il Green pass

Il certificato verde diventa obbligatorio per fare molte attività dal 6 Agosto, nel capoluogo toscano in programma due eventi di contestazione

Il Green pass entra in vigore venerdì 6 Agosto, cioè tra 14 giorni, ma le polemiche su questo strumento istituito dal Governo per limitare i contagi da coronavirus vanno avanti da giorni e già domani, sabato, sfoceranno in due manifestazioni di protesta a Firenze, una autorizzata dalla questura e l'altra no.

La manifestazione autorizzata è quella di rete R2020, che ha organizzato un presidio nei giardini della Fortezza da Basso dalle 16 alle 19. 

L'evento non autorizzato ma che gira su Whatsapp e su altri social è in programma alle 17,30 in piazza della Signoria. Nei messaggi di invito che girano sui social non è specificato chi siano gli organizzatori ma si apprende che manifestazioni simili sono state convocate in altre città italiane.

Dal 6 Agosto il Green pass sarà necessario per fare molte attività come mangiare al chiuso nei ristoranti, assistere a spettacoli o eventi sportivi anche all'aperto, entrare in musei, piscine, palestre, strutture ricettive, sagre, fiere o partecipare a concorsi. Gli esercenti che non controllano il possesso del certificato rischiano multe da 400 a 1000 euro e se reiterano la violazione la chiusura dell'attività fino a 10 giorni. Sono previste multe degli stessi importi anche per i cittadini che violano le regole.