"Ringrazio la Giunta e in particolare l’assessore Marras per aver dato attuazione alla Risoluzione approvata dalla Commissione Aree Interne e poi dal Consiglio Regionale per l’istituzione dell’Osservatorio".
"La spirale delle chiusure di sportelli bancari non si arresta e questo strumento può essere l’utile luogo di confronto dove monitorare il fenomeno e avere interlocuzioni dirette e costanti con i rappresentanti degli istituti bancari”.
Con queste parole il Presidente della 'Commissione istituzionale del Consiglio regionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana' Marco Niccolai (PD) sull’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla desertificazione bancaria con una delibera approvata nell’ultima seduta di giunta.
"Il tema della desertificazione bancaria - afferma il consigliere regionale del Partito Democratico - impatta sia in termini di riduzione del servizio ai cittadini sia rispetto ad un rapporto meno forte e costante con le piccole e medie imprese dei territori montani e interni. Il tema non è dunque solo l'assenza di un servizio essenziale, in particolare per coloro che hanno difficoltà all'accesso ai servizi telematici, ma anche l'accesso al credito bancario per le piccole imprese di questi territori, già alle prese con tante problematiche".