Attualità

Pioggia e mareggiate, ancora nessuna tregua

Esteso fino a domenica mattina il codice giallo su tutta la Toscana. Mare molto mosso soprattutto sulla costa meridionale per il vento di scirocco

La sala operativa della Protezione Civile ha prorogato fino alle 10 di domenica mattina il codice giallo per pioggia su tutto il territorio toscano e quello per vento e mareggiate nelle zone meridionali della regione: costa, foce dell'Arno, Arcipelago, bacini del Fiora, Albegna e Ombrone grossetano. 

A far scattare la proroga è stato il fronte depressionario in arrivo da nord-ovest e diretto sulle coste tirreniche. In particolare oggi le precipitazioni sono concentrate sul nord-ovest e sulle zone costiere, in graduale estensione nel pomeriggio su tutto il resto della regione. Dopo un'attenuazione nella mattinata di domani, ci si aspetta un nuovo peggioramento in serata sulle zone appenniniche e sul centro-nord. Sulla costa e sull'Arcipelago non sono esclusi temporali. 

C'è poi il fattore vento a destare preoccupazione. Lo scirocco, che ha già creato problemi ai trasferimenti via mare, è atteso sulla costa centro-meridionale e nell'entroterra oltre che sull'Appennino settentrionale. 

Sulle coste esposte allo scirocco ci si aspetta mare molto agitato, in attenuazione solo domani mattina.