Cronaca

Luigi Marroni indagato per abuso d'ufficio

Luigi Marroni, ad di Consip, risulta indagato in un'inchiesta della Procura di Firenze che riguarda anche altri ex dirigenti dell'Asl fiorentina

L'inchiesta della Procura di Firenze ha coinvolto gli ex vertici della Asl fiorentina tra cui l'ex dg Luigi Marroni, oggi ad di Consip e teste nell'indagine che ruota intorno alla centrale acquisti della pubblica amministrazione. Lo scrive Repubblica Firenze. 

L'inchiesta ruota attorno ad una delibera della Asl che dette il via libera, nel 2012, a una collaborazione con un ex dipendente andato in prepensionamento. Insieme a Marroni risultano indagati l'ex ds della Asl Piero Tosi e l'ex direttore amministrativo Niccolò Pestelli. Coinvolti, in quanto la loro firma è sugli atti che portarono alla nomina, anche l'allora capo del dipartimento di prevenzione Giuseppe Petrioli e il dirigente delle verifiche impianti Daniele Novelli.

Una legge del 1994 vieta di stipulare contratti con ex dipendenti prepensionati.

"Dopo il comportamento torbido nella vicenda Consip, ora l'indagine nei suoi confronti per abuso d'ufficio - ha commentato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli - Luigi Marroni non può rimanere un minuto di più sulla poltrona di amministratore delegato della centrale acquisti della pubblica amministrazione, il Pd e il governo decidano immediatamente la sua rimozione".