Attualità

Mascherine, scatta l'obbligo in tutta la Toscana

Esecutivo in tutti i Comuni il provvedimento regionale che impone di indossarle sempre nei luoghi aperti al pubblico per contenere l'epidemia di Covid

Tempo scaduto. Da oggi entra in vigore in via definitiva l'ordinanza emanata dalla Regione Toscana che impone l'obbligo di indossare le mascherine di protezione dal contagio del Covid-19 ogni volta che si esce di casa e in tutti luoghi aperti al pubblico, anche al chiuso. Le mascherine sono anche in distribuzione gratuita ai cittadini attraverso 1.150 farmacie e 230 supermercati.

Da oggi, dunque, il provvedimento  entra in vigore anche nei Comuni dove finora non era stata completato la consegna delle mascherine gratuite ai cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, la Regione aveva concesso una proroga proprio per terminare la distribuzione. 

Nello specifico, scatta l'obbligo, con conseguenti controlli, anche a Firenze, Livorno e Massa, i Comuni più in ritardo. 

E' invece entrato in vigore da ieri a Pisa, Carrara e Grosseto e nei giorni scorsi a Prato, Pistoia, Arezzo, Lucca  e Siena.

I primi a rendere esecutivo il provvedimento regionale sono stati i Comuni più piccoli dove la distribuzione delle mascherine si è conclusa in tempi piú rapidi.