Attualità

Matematica, studenti toscani al Gran Premio

Una sfida tra oltre 8.000 studenti e 139 scuole da tutta Italia si contendono il primato a colpi di quesiti matematici e ragionamenti logici

La XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata” vedrà sfidarsi oltre 8.000 studenti, tra questi anche i giovani toscani. Il concorso educativo è realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.

Sono 139 gli istituti superiori che parteciperanno. Cinque le scuole in sfida dalla Toscana: IIS A. Checchi di Fucecchio, ISIS V. Fossombroni di Grosseto, Liceo Leon Battista Alberti di Piombino, Liceo scientifico E. Fermi di Massa, ITS Sarrocchi di Siena. L'obiettivo è quello di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione del problem solving.

Due le prove previste. La prima prova si è già tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finale del concorso si svolgerà il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma. La manifestazione si chiuderà il 21 marzo 2020 presso l’ateneo milanese con uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi ed un momento di orientamento.