Attualità

Maturità per 30.256 toscani, scatta il "tototema"

Conto alla rovescia per la prima prova che si terrà in presenza mercoledì 22 Giugno. Ore sui libri e su internet dove impazza il "tototema"

Stanno vivendo ore calde, non soltanto per la calura di questi giorni, i 30.256 toscani chiamati ad affrontare la Maturità 2022. Mercoledì 22 Giugno sarà il momento della prima prova scritta dell'esame di Stato, quella di italiano, e lo studio si concentra sui temi che potrebbero essere proposti con le sette tracce, approvate dal ministro Patrizio Bianchi.

Da qui il "tototema" che impazza da giorni su internet. Come al solito si guarda alle ricorrenze, in particolare ai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio e Margherita Hack. Sempre nel 1922 avvenne la marcia su Roma e nacque l'Urss, mentre son di 40 anni fa le stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio, dove morirono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Da tenere in considerazione, inoltre, temi molto attuali come il cambiamento climatico, il Covid-19, la guerra in Ucraina, le fake news in rete, lo stalking e il bullismo.

La seconda prova scritta, dedicata alle materie d'indirizzo, si terrà giovedì 23 Giugno e le tracce saranno scelte dalle commissioni d'istituto, tenendo conto dei programmi svolti. A seguire gli orali, previsti in presenza così come le prove scritte, con mascherine non obbligatorie ma fortemente consigliate.

In Toscana, come detto, i maturandi sono poco più di 30mila, così ripartiti per provincia: Arezzo 3.144, Firenze 8.058, Grosseto 1.993, Livorno 2.881, Lucca 2.953, Massa Carrara 1.508, Pisa 3.097, Prato 2.047, Pistoia 2.299, Siena 2.276. 

Tra le possibili complicazioni, anche legate al Covid, non va trascurato il rischio di improvvise defezioni fra il corpo docente, con i Provveditorati che dovranno tenersi pronti ad effettuare le necessarie sostituzioni.