Politica

Mauro Cioci è il nuovo presidente del Parlamento degli studenti

È di Pescia e succede a Eduardo Romagnoli. Sono stati eletti anche i vice Lidia Pardini e Josip Niccolai e l'ufficio di presidenza

Mauro Cioci è nato nel 2002, vive a Pescia

Mauro Cioci è il nuovo presidente del Parlamento degli studenti della Toscana ed è stato eletto con 30 voti dopo il ballottaggio con Francesco Bellumori, studente di Grosseto. 

Cioci, 19 anni, frequenta il liceo scientifico Coluccio Salutati a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia e risiede a Pescia. Il Parlamento degli studenti si è insediato questa mattina a Palazzo del Pegaso a Firenze, sede del Consiglio Regionale e dopo il presidente sono stati eletti i vicepresidenti Lidia Pardini di Lucca e Josip Niccolai di Pisa e l'ufficio di presidenza. Cioci succede a Eduardo Romagnoli.

Sono 6 i ragazzi eletti in provincia di Arezzo, 11 nel fiorentino, 5 nel grossetano, 6 nel livornese, 6 della provincia di Lucca e 5 per ognuna delle altre province cioè Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. 

A portare i saluti del Consiglio regionale è stata la presidente della commissione Cultura Cristina Giachi ma sono intervenuti anche il consigliere regionale Marco Landi e Bernard Dika, ex presidente del Parlamento dei giovani e ora consigliere del presidente della Toscana Eugenio Giani.

Il Parlamento regionale degli studenti è stato istituito nel 2011 ed è un organo democratico di rappresentanza degli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Toscana che dura in carica due anni.