Attualità

Meningite, la giovane esce dalla terapia intensiva

E' stata trasferita nel reparto di malattie invettive dell'ospedale fiorentino di Careggi la ragazza colpita dall'infezione da meningococco C

Fa ben sperare sulle condizioni della giovane di Campi Bisenzio il trasferimento dal reparto di terapia intensiva. Un passo avanti dopo il ricovero d'urgenza per meningite riconosciuta come appartenente al ceppo C, quello più diffuso tra i casi registrati in Toscana. 

"Questo caso ci spinge a fare nuovamente un appello alla vaccinazione, soprattutto per iragazzi giovani entro i 20 anni", ha detto l'assessore  regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. 

 "Questo è il target - ha specificato l'assessore - che, probabilmente, è il più sensibile ai portatori sani della meningite ed è importante che i ragazzi fino ai 20 anni si vaccinino. Anche questo caso è successo nella Toscana centrale, e voglio ricordare che la vaccinazione è assolutamente gratuita per tutti e si può fare dal proprio medico di base".

L'assessore ha lanciato di nuovo "l'invito atutti è quello di vaccinarsi perché questo è l'unico schermo possibile soprattutto a chi", come l'ultimo caso, "frequenta luoghi molto affollati come le discoteche".