Attualità

Mercato Centrale, per i 150 anni c'è Emanuele Filiberto

Il principe Savoia a San Lorenzo per celebrare l'anniversario dello Storico Mercato Centrale, inaugurato nel 1874 dal re Vittorio Emanuele II

Per i 150 anni dello Storico Mercato Centrale di Firenze, inaugurato nel 1874 dal re Vittorio Emanuele II durante l'Esposizione internazionale dell'orticoltura, i Savoia sono tornati tra i commercianti fiorentini con Emanuele Filiberto.

Il principe, infatti, dopo la visita dello scorso anno, è tornato a San Lorenzo ed è stato accolto dagli studenti e dalle studentesse del liceo artistico di Porta Romana, che si sono esibiti in una sfilata con gli abiti dell'epoca dell'inaugurazione del Mercato.

"È sempre un piacere tornare a Firenze e al Mercato Centrale, il mercato dei fiorentini - ha detto Emanuele Filiberto - mi piace stare tra la gente, passeggiare tra i banchi che sono veri pezzi di storia, testimonianze delle tradizioni più autentiche. Ma anche toccare con mano i prodotti, le materie prime e sentire il loro calore. Nei mercati si respira tanta umanità e sono il cuore pulsante delle città. Firenze? Una città meravigliosa, i fiorentini sono fortunati".

A Emanuele Filiberto è stato consegnato anche un riconoscimento in memoria del suo avo, il re Vittorio Emanuele II, che nel 1874 ha inaugurato lo spazio.  A fare gli onori di casa è stato invece il presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale, Massimo Manetti.