Attualità

Torna l'anticiclone e la Toscana si arroventa

Una nuova corrente di aria bollente arriva dal deserto del Sahara e promette temperature in progressivo aumento. Ecco le città più calde

Non che nei giorni scorsi i toscani abbiano frescheggiato, ma per lo meno avevano potuto beneficiare di un ritorno delle temperature massime alle medie del periodo. Ebbene: questo a breve non sarà che un ricordo, perché dalle prossime ore Meteo.it annuncia l'arrivo dell'anticiclone africano con aria bollente proveniente dal deserto del Sahara, niente di meno.

La massa di calore porterà stabilità e tanto sole, e se Firenze si troverà con i principali picchi di temperatura tra le città più roventi d'Italia insieme a Roma, negli altri centri toscani caldo e afa non faranno certo difetto.

Già domani 1 Agosto, indicano i previsori del consorzio Lamma, Firenze e Prato toccheranno i 38°. Poco meno Pistoia e Grosseto con 37°, poi un ventaglio di sfumature d'afa a scendere fino ai 32° di Massa e ai 30° di Livorno

Non sarà che l'inizio perché le temperature massime continueranno a salire. Mercoledì sono previsti 38° a Firenze, Pistoia, Grosseto e Pisa, giovedì 4 Agosto a Lucca, Firenze e prato mentre all'ombra della Torre pendente si registrerà il picco: 39°. Nessun sollievo nella notte a Massa, dove le minime il 3 e 4 Agosto saranno sopra ai 25°.