Attualità

Sereno variabile, così il meteo di Ferragosto

Arrivano le prime proiezioni sul tempo che farà per la festa dell'estate. Parola d'ordine instabilità in Toscana, doppio registro in Italia

Sole e velature fino a Ferragosto, poi una perturbazione da Oltralpe è in agguato

In Toscana la parola d'ordine è instabilità, mentre sull'Italia il meteo prepara uno Stivale a doppio registro: è il meteo che verrà, con le prime proiezioni previsionali sul Ferragosto. Caldo? Fresco? Sereno o variabile? Un po' di tutto a seconda delle zone.

Se infatti per oggi 11 Agosto e domani venerdì 12 sulla Toscana si annunciano cieli sgombri da nubi con qualche velatura e, prevedono dal consorzio Lamma, la possibilità di isolati rovesci in area appenninica, nei giorni successivi il tempo sarà via via più ballerino.

Tutto sereno sabato 13 e domenica 14 giusto con qualche velatura, con temperature massime in aumento fino ai 35 gradi. E infine eccola la fatidica data: per lunedì 15 Agosto, Ferragosto, da parte del consorzio Lamma si prevede dal pomeriggio un aumento della nuvolosità con piogge sparse sulle zone nord-occidentali in estensione a quelle interne centro-settentrionali.

E in Italia? Meteo.it prevede preciso per Ferragosto l'arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia a raggiungere le regioni di Nord-Ovest e la Toscana portando qualche rovescio o temporale sparso. Al Sud e sulle Isole è previsto tempo soleggiato e con temperature in aumento, specialmente in Sicilia e Sardegna