Attualità

Un sabato d'Aprile tra temporali e nevicate

Nella notte imbiancate le vette dell'Appennino, il Monte Amiata e i passi del Mugello. Possibili ulteriori precipitazioni nevose in giornata

La neve sul Monte Amiata

Aprile imbiancato sui rilievi della Toscana, in particolare sulle vette dell'Appennino Tosco Emiliano e sul Monte Amiata, con spruzzate di neve anche nel Mugello e nel Chianti, come in Valdisieve, Garfagnana e Lunigiana. Un colpo di coda dell'inverno che durerà ancora per l'intera giornata di oggi, sabato 2 Aprile.

Neve all'Abetone

Nella notte, e anche in mattinata, fitte nevicate hanno interessato l'Abetone e il Monte Amiata, in Mugello si è trattato di pioggia mista a neve, alla Consuma come sulla Colla la coltre bianca si è stesa riportando indietro il calendario di diverse settimane. Nevicate anche nell'Aretino, fra Casentino e Valtiberina, e in Lucchesia, sui rilievi della Garfagnana.

Mezzi e uomini della Protezione civile sono entrati in azione per liberare le strade, ove necessario, specialmente sui passi. 

La neve sul passo della Colla

Le previsioni meteo per oggi, sabato 2 Aprile, parlano di nuvolosità irregolare sulla Toscana con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale associato a grandine. Le nevicate saranno possibili fino a quote collinari (4-600 metri). Vigilanza meteo in codice giallo su buona parte della regione, anche per forte vento.

La neve in Garfagnana

I temporali saranno più probabili sulle zone centro-meridionali della regione. Per quanto riguarda il vento, sono attese raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa meridionale e fino a 50-60 km/h su Aretino e Senese. Il mare sarà molto mosso o agitato.

In serata le prime schiarite, con le temperature che torneranno a salire già da domani.