Cronaca

Migliaia di borse con false griffes dal negozio al laboratorio

I finanzieri hanno rinvenuto la merce con marchi d'alta moda contraffatti in un punto vendita, da cui sono risaliti al fornitore. Due denunciati

Alcune delle borse sequestrate

Il sequestro di 3.210 borse con marchi contraffatti dell'alta moda e due persone denunciate per contraffazione e ricettazione sono il bilancio di un'operazione della guardia di finanza di Firenze in contrasto al mercato del falso.

I militari hanno individuato un punto vendita alle porte della città sui cui scaffali c'erano 210 borse apparentemente di grandi firme, ma in realtà falsificate. L'accesso ispettivo ha portato a un primo sequestro, e da lì i finanzieri sono risaliti al canale di approvvigionamento individuandolo in una pelletteria.

E' nel laboratorio che le Fiamme Gialle hanno trovato e sequestrato le altre 3.000 borse, anch’esse recanti i loghi di brand di lusso italiani e internazionali, riprodotti con sofisticate tecniche di falsificazione.

Sia il commerciante che il fornitore, entrambi cittadini di origini straniere, sono stati denunciati. Le indagini non sono chiuse, ma procedono per accertare ulteriori responsabilità e verificare l’eventuale coinvolgimento di altri lungo la filiera distributiva.